Carabinieri, Lanza nuovo Comandante della Stazione di Noci
È il maresciallo Antonino Bruno Lanza, il nuovo comandante della stazione locale dei Carabinieri. Al 51enne nuovo luogotenente è stato notificato nei giorni scorsi dal Comandante della Legione Carabinieri Puglia il passaggio d’incarico da “sede vacante” a “Comandante titolare” con avvio dal 9 maggio prossimo.
Lanza, laureato presso l’Università di Siena in Scienze dell’Amministrazione, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1989 e ha prestato servizio in quasi tutti i settori della Benemerita, in particolare quello operativo in Sicilia e Calabria, in reparti speciali per il contrasto alla criminalità organizzata e in modo specifico per la ricerca e la cattura dei latitanti, passando per il Comando di Stazioni distaccate in Sicilia e Puglia a compiti amministrativi presso lo Stato Maggiore della Legione Carabinieri di Bari.
Mafia e contrabbando hanno costellato la sua carriera. Partecipa attivamente alle operazioni contro la criminalità organizzata siciliana (operazione Vespri Siciliani) negli anni delle stragi e degli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino, e contro la Camorra (operazione Alto Impatto) decimando i clan che attanagliano i territori campani e siculi. In Puglia nel 2000 partecipa all’Operazione Primavera contro il contrabbando di sigarette. Tutte operazioni atte a scardinare il fenomeno diffuso ma sottaciuto della delinquenza nelle sue più svariate forme assicurando alla giustizia i capi dei svariati sodalizi criminali. All’estero Lanza partecipa alle missioni di pace che l’Arma svolge in Bosnia Erzegovina e Kosovo.
Un’operatività che nell’ultimo decennio prima dell’incarico nocese lo ha portato alla Sezione Operativa del NORM (Nucleo Operativo Radiomobile) della Compagnia Carabinieri di Monopoli per seguire il contrasto alla criminalità in genere ed in particolare alla lotta agli stupefacenti. Azione questa che sta perpetrando anche nella cittadina murgiana e che nell’arco di tre mesi ha portato all’arresto di cinque persone e all’identificazione di circa venti soggetti quali assuntori abituali di sostanze stupefacenti. Nei primi tre mesi a Noci Lanza ha dovuto anche affrontare il delicato compito di osservanza delle misure anti-Covid seguendo la task force ministeriale e dispiegando i Carabinieri giorno e notte sulle strade del paese. Operatività e risultati che non sono passati inosservati al Comando Legione Puglia che lo ha promosso a luogotenente della Stazione Carabinieri di Noci.
_____________________________________
Al Comandante Lanza gli Auguri di buon lavoro dalla redazione del NOCI gazzettino.